Per raggiungere lo sviluppo sostenibile è fondamentale garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età. E’ questo il terzo Obiettivo dell’Agenda ONU 2030 alla cui realizzazione vogliamo contribuire agendo al particolare fronte del supporto neonatale.

SUPPORTO NEONATALE

L’Africa Subsahariana mantiene i tassi di mortalità infantile più elevati al mondo: 92 decessi ogni 1000 nati vivi, quasi 15 volte più della media dei Paesi ad altro reddito. Secondo l’ONU sono circa due milioni i bambini sotto i cinque anni che muoiono ogni anno in Africa centrale e occidentale.

Inoltre, quasi il 40% di tutti i decessi sotto i cinque anni si verificano durante il periodo neonatale, il primo mese di vita, per una serie di complicazioni. Molte di queste morti sono facilmente evitabili o prevedendone le cause o intervenendo con semplici cure di base.

Per questo motivo abbiamo intrapreso un sostegno a due giovani mamme di Kpalimè che hanno avuto parti gemellari per garantire a loro e ai piccoli neonati le cure e l’assistenza necessari.

Ma sono molte le giovani mamme in difficoltà che necessitano di aiuto per veder crescere sani i loro piccoli, oltre alle strutture ospedaliere che necessitano di strutture e personale specializzato nelle cure pediatriche.

Di seguito alcune foto di una delle mamme che seguiamo. Soeto ha dato alla luce quattro gemellini nel dicembre 2021 e ha dovuto subire da subito il dolore per la perdita di uno di loro. A lei e ai tre gemellini rimasti garantiamo i generi di prima necessità per veder crescere sani e forti i bambini.

SUPPORTO ALLE DONNE DETENUTE

Le condizioni delle carceri africane sono spesso drammatiche e non è raro che chi si trova recluso si ammali o addirittura muoia in seguito alla permanenza in detenzione.

Per questo motivo siamo impegnati nell’approvvigionamento periodico al carcere femminile di Kpalimè di generi necessari alla disinfezione delle celle, oltre ad assorbenti, saponi e tutto ciò che serve per garantire l’igiene e la pulizia.

COSTRUZIONE BAGNI ECOLOGICI ALLA MAISON SANS FRONTIERES

La Maison sans Frontières, struttura che ospita bambini e ragazzi svantaggiati, necessita da tempo di potenziare i servizi igienici, non più sufficienti ad una struttura che è sempre più cresciuta negli anni.

Siamo intervenuti per finanziare la costruzione di due nuove toilette, una zona lavandino e tre nuove docce. Questi servizi saranno ecologici e in linea con la vocazione sempre più eco sostenibile della Maison. Il wc a secco ecologico non richiede l’uso dell’acqua e, utilizzando la segatura, consente di trasformare i rifiuti in compost per la concimazione dell’orto. La Maison mira infatti ad essere autonoma dal punto di vista del fabbisogno alimentare tramite la coltivazione dell’orto interno alla struttura, che quindi potrà essere implementato anche grazie al compost derivante dall’installazione dei nuovi wc a secco.