Si è tenuto venerdì primo aprile 2022 presso la Società Letteraria di Verona “La Musica Svelata”, uno spettacolo per riscoprire il volto e le opere di due protagoniste dell’arte musicale del passato: Laura Lombardini Sirmen e Fanny Mendelssohn.

La prima, in un’epoca in cui le donne nella vita pubblica avevano spazi molto limitati, fu una compositrice molto attiva e una concertista conosciuta e apprezzata in tutta Europa, nonché l’allieva più famosa di Giuseppe Tartini. Fanny Mendelssohn, invece, sorella del più conosciuto Felix, fu una compositrice di naturale talento e un’ammirata e rispettata pianista nella Berlino della prima metà dell’Ottocento.

L’evento rientrava nell’ambito delle iniziative promosse dall’Assessorato Pari Opportunità del Comune di Verona in occasione della manifestazione “Otto marzo, femminile, plurale”, ed. 2022 e ha avuto il patrocinio del Dipartimento di Culture e Civiltà dell’Università degli Studi di Verona.

Attraverso la riscoperta di due grandi compositrici del passato si è voluto porre l’attenzione sull’importanza di valorizzare i talenti e le energie delle donne per avere un mondo più equo ed inclusivo, obiettivo cui mira Musica Solidale tramite i molteplici progetti di microcredito femminile che sostiene in Togo, Burkina e Senegal.

Dopo una breve nota introduttiva del docente universitario Nicola Pasqualicchio si sono potuti ascoltare alcuni brani delle opere delle due compositrici, eseguiti dall’Ensemble Musica Solidale e dal Trio Malibran (Sabrina Reale pianoforte, Alberto Ambrosini violino, Gionata Brunelli violoncello) e intervallati da letture a cura di Rossana Valier.

Un concerto- racconto di forti emozioni che ci ha permesso di conoscere ed apprezzare due grandi talenti femminili del passato, facendo rivivere la magia di una musica per troppo tempo dimenticata.

Grazie a tutto il pubblico che ha condiviso con noi questo importante momento.