4 luglio – Togo Kpalimè Scuola di cucito Aklala Batik
Sono iniziati i lavori per la costruzione dei nuovi alloggi presso la scuola di cucito “Aklala Batik” che accoglie ragazze con un passato di violenza e soprusi e le aiuta a costruirsi una nuova vita avviandole alla pratica del batik. Il progetto è finanziato, oltre che da Musica Solidale, anche dall’Ambasciata tedesca in Togo, dall’associazione tedesca TogoHilfe e dal costruttore Thomas Krahl.
7 luglio – Verona Matrimonio solidale
Non c’è modo più bello di iniziare una nuova vita insieme con un gesto d’amore per le persone meno fortunate: è questo il significato delle bomboniere solidali confezionate dalle ragazze della scuola Aklala Batik e scelte da Laura e David nel loro giorno più importante. Un grande grazie e un augurio di una splendida vita insieme a questa coppia speciale!
8 luglio – Togo, prigione di Kpalimè
Con la collaborazione di Maison sans Frontières è stato possibile consegnare il consueto rifornimento di prodotti necessari alla disinfezione dei locali e all’igiene personale per le donne recluse nel carcere di Kpalimè al fine di migliorare le condizioni igienico sanitarie e diminuire la possibilità di infezioni e malattie.
20 luglio – Verona, Villa Buri: Afroitaliani Summer Festival
Continua la collaborazione con l’associazione Afroveronesi, che ci ha visto impegnati nel workshop “A tutto ritmo” nel corso della prima giornata dell’Afroitaliani Summer Festival. Una mattinata alla scoperta della musica afro e della musica classica, terminata con un laboratorio di sperimentazione in cui bambini e adulti si sono avvicinati per la prima volta agli strumenti. Un bellissimo momento di condivisione in cui la musica ha fatto da tramite e da ponte tra culture e vissuti diversi.
7 – 19 agosto Togo – Kpalimè: seconda edizione della formazione gratuita Musique Solidaire
Anche quest’anno grazie ai nostri sostenitori siamo riusciti ad offrire due settimane di formazione gratuita in solfeggio, ritmo e armonia presso la nostra scuola Musique Solidaire. Accanto al maestro Abalo, che gestisce la scuola, sono stati reclutati altri due insegnanti: il maestro Dom Anani, direttore di coro, pianista, compositore e insegnante di tromba e il maestro Eyran, percussionista. Il corso è stato seguito con entusiasmo da circa una ventina di ragazzi e ragazze del luogo ed è stato un successo.
24 agosto Togo Kpalimè: i gemellini di Soeto crescono
Lo scorso gennaio durante il nostro viaggio in Togo abbiamo fatto visita a Soeto, una mamma coraggiosa che aiutiamo da quando è rimasta sola con i suoi tre gemellini. Siamo felici di vedere che i bambini crescono sani e bellissimi grazie ai nostri donatori che contribuiscono al sostegno di questa famiglia.