Musica Solidale

per il diritto alla scuola e alla musica per tutti/e

Togo: sostegno scolastico e scuola di musica a Kpalimè

Sta per concludersi l’anno scolastico anche per i cinquanta bambini e bambine che grazie alle donazioni dei nostri sostenitori hanno potuto anche quest’anno frequentare la scuola elementare di Kpalimè. Al contempo continuano le lezioni di danza, chitarra e percussioni nonché i corsi per formare nuovi insegnanti di musica alla nostra scuola “Musique Solidaire”.

Scopri di più

Senegal: Scuola materna “Le Fil Rouge” a Bambilor – Dakar

Sono terminati i lavori di costruzione della scuola per l’infanzia “Le Fil Rouge” alla periferia di Dakar, donata da una generosa famiglia veronese per accogliere bambini e bambine fino a 6 anni. Ora il progetto prosegue nella ricerca e formazione degli insegnanti che si occuperanno della gestione della struttura e dell’istruzione dei bambini.

Scopri di più

Togo – Kpalimè: nuovi corsi presso la scuola Musique Solidaire

Sono aumentati gli allievi ipovedenti del maestro Abalò, che segue personalmente i ragazzi nei corsi del sabato pomeriggio. La cecità è purtroppo una condizione molto diffusa in Africa e la musica può essere uno strumento fondamentale di crescita ed espressione per chi ne soffre. Nella foto Amede, che ha iniziato le lezioni nel dicembre 2022 e prosegue con entusiasmo il corso.

Verona 26 maggio – progetto “On the road” con Afroveronesi

In questi mesi abbiamo avuto modo di conoscere l’associazione “Afroveronesi”, costituita da ragazzi e ragazze nati e cresciuti a Verona con origini africane. Abbiamo accolto con piacere il loro invito a partecipare a un incontro al Centro diurno di San Martino Buon Albergo (VR) rivolto a ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado. Un pomeriggio in cui abbiamo introdotto le basi della pratica musicale del violino nella convinzione che la musica possa essere un efficace strumento di integrazione sociale. Il prossimo appuntamento sarà il 20 luglio a Villa Buri a Verona per il primo “Afroitaliani Summer Festival”, ti aspettiamo!

Verona 10 giugno adesione all’iniziativa di musica diffusa “Medici per Strada”

Il 10 giugno le vie e le piazze di Verona si sono riempite di musica in ricordo di Gino Strada e a sostegno di Emergency. Anche Musica Solidale si è unita a questa grande manifestazione di solidarietà con un concerto nel cortile del Tribunale insieme a tante associazioni del territorio a favore dei progetti di Emergency nel mondo.

Grazie!

Continua a seguirci